V.I.V.A. CONSULTING di Ezio Rendina

Valutazione Impatto vibrazionale e acustico

La società si occupa di acustica edilizia e di osservazione, monitoraggio, analisi e previsione delle emissioni foniche e vibrazionali ambientali prodotte dai sistemi di trasporto, utilizzando software di elaborazione matematica in rispetto delle più avanzate normative europee e internazionali.
Fondata nel 1990 dall’ingegner Ezio Rendina, docente presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, ha sede a Milano e a Lugano.

PROGETTO: FELTRINELLI PALAZZO DELLA CULTURA E DELL’INNOVAZIONE

INTERVENTO: PROGETTAZIONE DEL COMFORT ACUSTICO DELLA NUOVA SEDE DI FELTRINELLI IN VIALE PASUBIO A MILANO

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Lo studio acustico del nuovo edificio di Feltrinelli, di 11000 mq, ha compreso la progettazione dei sistemi idonei all’ottimizzazione del comfort acustico interno ai vari ambienti che lo costituiscono (sale polifunzionali, uffici e sale lettura), l’impatto acustico del bar/caffetteria al piano terra, l’assistenza tecnico progettuale relativamente all’isolamento acustico dell’intero edificio con particolare riferimento agli elementi vetrati di facciata che coprono una superficie 10600 mq ed, infine, il collaudo acustico degli elementi vetrati di facciata e degli elementi di separazione interni.

PROGETTO: BMS

INTERVENTO: PROGETTAZIONE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DI UN COMPLESSO RESIDENZIALE DI 69 APPARTAMENTI DI HIGHT STANDING IN VIA LEOPARDI A MILANO

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Progettazione dei pacchetti d’isolamento acustico di pareti, facciate, solai ed impianti di un condominio di 69 appartamenti in via Leopardi a Milano oggetto di interventi di ristrutturazione e conversione da uffici a residenza. Il progetto ha compreso inoltre la valutazione previsionale del clima acustico ed il collaudo acustico in corso d’opera di alcuni appartamenti pilota.

PROGETTO: PIRELLI&C. S.P.A.

INTERVENTO: RISAMENTO ACUSTICO DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI A SERVIZIO DEGLI EDIFICI “RICERCA&SVILUPPO” E “MIRS” DI PIRELLI A MILANO (BICOCCA)

DESCRIZIONE PROGETTO: Analisi delle emissioni sonore prodotte dal funzionamento degli impianti tecnologici posti a servizio di due edifici di proprietà Pirelli (“Ricerca&Sviluppo” di 4 piani fuori terra e 2000 mq e l’unità produttiva “MIRS”) e progettazione delle relative opere di mitigazione sonora atte al contenimento delle emissioni acustiche entro i limiti di Legge. Collaudo acustico post opera dei risultati raggiunti.

PROGETTO: TORRE S.G.R.

INTERVENTO: PROGETTAZIONE DEL COMFORT E DELL’ISOLAMENTO ACUSTICO DEGLI UFFICI DELLO STUDIO LEGALE E TRIBUTARIO DENTOS IN PIAZZA AFFARI,1 A MILANO

DESCRIZIONE PROGETTO: Progettazione del comfort acustico e dell’isolamento acustico degli uffici dello studio legale e tributario Dentos in piazza affari,1 a Milano di 2000 mq con collaudo acustico di Mock-up e assistenza alla direzione lavori per la messa in opera degli interventi previsti.

Analisi intensimetrica di una parete vetrata

Mappa livello globale in dBA

PROGETTO: GDG GROUP

INTERVENTO: PROGETTAZIONE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DELL’HOTEL IBIS A LAINATE

DESCRIZIONE PROGETTO: Progettazione dei pacchetti d’isolamento acustico di pareti, facciate, solai e impianti dell’hotel Ibis (5000 mq) a Lainate. Inoltre si è verificato l’impatto acustico dell’Autostrada A8/A9 che corre a poca distanza e si è progettata la barriera antirumore.